Earthquake Network è un progetto di ricerca avviato nel gennaio 2013 che implementa una rete globale di rilevazione terremoti in tempo reale basata su smartphone. Ad oggi, più di 3.9 milioni di persone da tutto il mondo hanno preso parte al progetto e la rete ha permesso di inviare più di 970 allerte in tempo reale.
L’idea alla base del progetto Earthquake Network è quella di sfruttare l’accelerometro disponibile su ogni smartphone per rilevare terremoti in tempo reale. Quando un terremoto è rilevato, un’allerta è inviata a tutti gli smartphone che si trovano nell’area interessata dal sisma. Se non ti trovi troppo vicino all’epicentro puoi ricevere l’allerta in anticipo e puoi metterti al riparo prima che sopraggiungano le onde sismiche.
Per i dettagli scientifici del progetto consulta la sezione Scienza, la rivista scientifica Bulletin of the Seismological Society of America oppure la pagina Wikipedia del progetto.
Per entrare a far parte della rete di rilevazione e per ricevere le allerte in tempo reale installa l’app Rilevatore Terremoto da Google Play.